lunedì 13 luglio 2009

NES LERPA AL CENTRO ARTISTICO BLUDIPRUSSIA DI ALBISSOLA

Giacomo Paolo Rossi NES LERPA e Gian Genta
Ideazione, progetto, catalogo e realizzazione a cura di Paola Grappiolo
Centro Artistico e Culturale BLUDIPRUSSIA
Vico Chiuso, 1 - Albissola Marina -
Apporti critici: Luciano Caprile
Sabato: 11 luglio 2009

ore 17.30 inaugurazione Nes Lerpa “Il Guerriero e la fortezza” presso il Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina visitabile sino al 26 luglio dalle 17.00 alle 19.00
Venerdi: 17 luglio 2009
• Exhibition and films in the Palazzo della Sibilla and cellette, Savona by Nes Lerpa (from Copenaghen)
• Palazzo della Sibilla Open Air Music Performance:“I sette venti”
Compositore:Ejnar Kanding
Percussionista: David Hildebrandt 17, 18, 19 luglio: h. 20.00/21.00/22.00/23.00
Violinista: Helianne Blais 24, 25, 26 luglio: h. 20.0 0/21.00/22.00/23.00
• Video: Vincenzo Vinotti
Patrocini: Comune di Savona, Comune di Albissola Marina, Ambasciata Danese, Provincia di SavonaSponsor: Fondazione A. De Mari, SavonaSigmatex: Liverpool, InghelterraSpanset: Zürich, SvizzeraCorobrik: Durban, Africa del SudSerilab Finale LigureLa famija Caireisa Hotel Garden Albissola MarinaDa Nicola SavonaPartnership: Ceramiche San Giorgio
Nes Lerpa è nato a Copenaghen il 22 agosto 1942.
Ha esordito come artista nel suo paese nel 1960.
Ha improntato sin da subito la sua pittura con la vivacità del colore e le grandi dimensioni delle superfici, come necessità espressiva.
Scevro da confini o dimore sicure si libera, nello spazio della tela, guidato dalla forza della mente e dal gesto.
Plasma i colori ripercorrendo il suo peregrinare in un universo di percezioni immagazzinate in giro per il mondo e rappresenta, nei suoi dipinti, come afferma Debora Ferrari, “..l’azzurro della Lapponia, il rosa dell’India, il giallo dei Paesi Bassi su un mare del Nord”.
Ha soggiornato in Europa, India, Cina ed ha esposto in quasi tutti i paesi Europei, Stati Uniti e Cina. Importanti per la sua pittura sono stati gli incontri e le amicizie intrattenute con numerosi artisti, tra gli altri Andrè Masson, Hans Øllgaard, Phillip Martin, Emilio Vedova.
Notevole è il numero di esposizioni personali tenute in tutto il mondo e la presenza di sue opere in spazi museali.
In Italia si segnalano quelle alla galleria Rotta di Genova, alla Galleria Bludiprussia di Albissola Marina, al Chiostro di Voltorre di Gavirate, al Mercato del Sale e alla galleria Annunciata di Milano, al Palazzo Ducale di Urbino e ai Chiostri di Santa Caterina, a Final Borgo.
Frequenta le manifatture di ceramica: Ibis a Cunardo e San Giorgio a Albissola Marina dove, ha creato una produzione di sculture e di piatti in terracotta che raccolgono intorno alle forme tridimensionali, le tonalità care all’artista .
Le grandi dimensioni delle sue opere gli hanno permesso di realizzare innumerevoli interventi artistici con allestimenti o eventi open air; in particolare all’interno di strutture architettoniche come: chiese sconsacrate, centri commerciali, fabbriche, saloni di rappresentanza o con ambientazioni nella natura. Sensibile alla meditazione interiore, lontano dai ritmi frenetici, alterna i suoi soggiorni tra l’ Atelier Asserbo a Nord di Copenaghen e l’Atelier di Borgo Lanfranco posto sulle dolci colline piacentine dalle quale domina la pianura Padana e strizza l’occhio al Monte Rosa.
Le grandi tele di Nes Lerpa si offrono pertanto ai visitatori come i vessilli di una speranza pronta a spalancare panorami inattesi: sono tanti germogli che sorgono dall’aridità del terreno dopo la prima pioggia primaverile.
Dalla Danimarca si abbatte dunque ora sul Priamar un tornado di forme e di colori, di immagini e di armonie capaci di scuotere ogni inerzia e di alimentare auspicabili voci di consenso.“In marcia verso il trionfo!”, proclama l’indomito condottiero Nes Lerpa. E così sia.
Luciano Caprile

BLUDIPRUSSIA Idee&Immagine
338 3172458
bludiprussia.albi@fastwebnet.it
http://www.bludiprussiarte.it/

Nessun commento:

Posta un commento