Fattiva la collaborazione tra il Comune di Millesimo e l’Associazione “Aiolfi” di Savona che presenta nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2010” le opere, tutte eseguite con la materia ceramica e con l’uso di varie tecniche, di venti Artisti italiani.
La mostra “Abracadabra la Ceramica al Castello” verrà inaugurata sabato 25 settembre alle ore 17; dopo il saluto del Sindaco di Millesimo Mauro Righello, seguirà la presentazione della mostra a cura di Silvia Bottaro che sarà visitabile sino al 101 ottobre (da giovedì a domenica ore 16-18; ingresso libero).
«Il Castello Del Carretto di Millesimo – spiega l’associazione Aiolfi – si offre quale location adatta, grazie al suo restauro, ad contenere tale iniziativa, la prima nel suo genere in questo tra i Borghi migliori d’Italia. Si auspica che la “ceramica d’autore” possa trovare altre occasioni nel futuro considerato, anche, che Millesimo può vantare tra i suoi Figli l’artista Guido Bruno, sperimentatore anche con la ceramica e, quindi, tale mostra può essere letta, anche, come un “omaggio” alla sua ricerca. Il critico d’arte Silvia Bottaro ha selezionato le presenze, offrendo, almeno tale è stato l’intendimento, un primo ventaglio articolato di personalità, in parte già note al pubblico ed alla critica, tutte, comunque, degne di attenzione per l’impegno della loro ricerca in questo settore dell’arte che affonda le radici in Liguria, in generale, ed in particolare con l’ambiente savonese-albisolese».
Nella mostra saranno esposte opere di Riccardo Accarini, Maria Paola Amoretti, Carmen Barbini, Franca Briatore, Sandra Cavalleri, Dolores De Giorgi, Fabrizia Fantini, Giovanni Garozzo, Gian Genta, Anna Gioia Del Fauro, Lorenzo Giusto Acquaviva, Giacomo Lusso, Laura Macchia, Caterina Massa, Gianni Piccazzo, Margherita Piumatti, Giorgio Robustelli, Germana Rossi, Arturo Santillo, Beppe Schiavetta.
Nessun commento:
Posta un commento