mercoledì 7 settembre 2011
Primal Energy fa tappa ad Albissola Marina
Dal 17 settembre al 22 ottobre Albissola Marina ospita la mostra evento nei suggestivi spazi di Pozzo Garitta, dello Studio Fontana e del circolo culturale Eleutheros.
Tappa ligure, da sabato 17 settembre a sabato 22 ottobre, per la mostra Primal Energy. Il progetto di
valorizzazione territoriale in chiave artistica, partito dalla Maremma, approda nella cittadina ligure, definita da
Marinetti “Libera Repubblica delle Arti” con un grande evento espositivo.
Per l’occasione gli spazi della Galleria Eleutheros e dello Studio Lucio Fontana rimarranno aperti, da martedì a domenica dalle ore 17 alle 20, per ospitare il network creativo, curato da Alessandra Barberini, storica dell’arte, fondatrice e art director di GAD Art Factory.
Il progetto ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzato con Regione Toscana; Provincia di Grosseto; Comune di Scarlino; Provincia di Savona, Comune di Albissola Marina e circolo culturale Eleutheros. La prima nazionale della mostra raccoglie i lavori creati nel corso delle residenze artistiche sul territorio maremmano dagli artisti Flavio Renzetti, GiulianaMarchesa, Massimo Costoli e Andrea Cresti, a cui si uniranno i lavori degli emergenti Mauro Sini, Stefano Maretti, Mauro Fastelli, Franco Repetto, Natalia Serrano e Cristiano Baricelli.
“Il progetto Primal Energy - chiarisce Alessandra Barberini – è un vero e proprio scambio artistico tra territori e tra artisti, che si muove su due fronti in contemporanea: quello locale che, ogni anno, interesserà un
territorio diverso, da indagare e interpretare artisticamente, e quello extralocale che prevede il coinvolgimento
di artisti italiani e stranieri, in modo da favorire lo scambio e la collaborazione con realtà artistiche e
amministrative di altri sistemi territoriali, come Albissola Marina, che condivide con noi il desiderio di indagare artisticamente i luoghi per catturane l’essenza, favorire lo scambio creativo e la libera circolazione delle opere scaturite dall’incontro tra la sensibilità dell’artista e la forza della natura”.
Inaugurerà la prima edizione del progetto Primal Energy ad Albissola Marina, sabato 17 settembre alle ore
18.30 nella splendida cornice di Pozzo Garitta, “Odisseica”, performance dal vivo di pittura, poesia e musica
sullo stesso tema delle arti visive.
Una vera e propria sinestesia di arti - tele, sculture, ceramiche, installazioni,fotografie, arti applicate e design- che dialogheranno con le parole in rima e le note della performance artistica dal vivo appositamente ideata per il progetto dagli ospiti speciali: la poetessa Antonella Catini Lucente, gliartisti Gerry Turano e Gabriele Valentini e i musicisti e compositori Claudio Luongo e Antonio Iafigliola.
Il progetto proseguirà con i seminari creativi di settembre a Scarlino e con la prima edizione del Premio
“Primal Energy”, concorso, aperto a tutti gli artisti e dedicato al “Mare”. Un impegno a favore della promozione del talento e per la valorizzazione del territorio, che accomuna la Maremma alla Liguria.
“Il Comune di Albissola Marina- spiega Gianluca Nasuti, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di
Albissola Marina - è impegnato da sempre nella promozione dell’arte contemporanea.
Primal Energy è un progetto che ci permette di riprogrammare il nostro ruolo come centro creativo e di avere importante ricadute culturali e turistiche per il nostro territorio”.
“Con Primal Energy – spiega Agostino Berta, art director del circolo culturale Eleutheros – rinnoviamo la
felice collaborazione con Gad Art Factory, allo scopo di costruire una rete di promozione dell’arte, così come prevede lo spirito del circolo culturale Eleutheros, da sempre impegnato nell’organizzazione di eventi che siano da stimolo per le emergenti realtà artistiche, in contatto ed in sinergia con significativi contesti territoriali,come in questo caso la Maremma, sempre tenendo ben presente l’importanza per l’arte contemporanea rappresentata da Albissola Marina”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento