giovedì 1 dicembre 2011

Percorsi e protagonisti tra Savona e Genova 12 artisti dialogano tra loro


Sabato 3 dicembre 2011, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Berio di Genova, si inaugura una Mostra d’arte contemporanea intitolata Percorsi e protagonisti tra Savona e Genova. 12 Artisti dialogano tra loro.

Storia e storie di artisti che appartengono a contesti diversi, a percorsi individuali discordanti ma che sono contemporanei pur non essendo prettamente ed esclusivamente tecnologici ma servendosi nella loro creazione di mezzi, come possiamo dire, tradizionali: l’olio su tela, l’acrilico, la ceramica, l’incisione, le tecniche miste.
Genova e Savona, Savona e Genova: storia secolare di lotte, di divisioni, di poche condivisioni, di economie marittime, di arte antica di grande livello (basti pensare a Donato De Bardi, alla pittura genovese del Cinque/Seicento, a Bartolomeo Guidobono).
Questa mostra, organizzata nella Sala esposizioni della civica Biblioteca “Berio” di Genova pone a dialogare tra loro Riccardo Accarini, Carmen Barbini, Gian Genta, Rosanna Mondino, Gianni Piccazzo, Germana Rossi, Milly Coda, Giovanni Garozzo, Marcello Mogni, Luigi Maria Rigon, Giuseppe Trielli, Arturo Santillo per tessere un intrico colorato di sperimentazione, di realismo, di racconto onirico e favolistica, di eccesso e di paradosso con felici contaminazioni e ricerche originali.
Questi artisti lasciano il segno.
Non cercano la perfezione dell’immagine ma creano un “viaggio” nell’arte di oggi con i volumi che si aprono alla modernità, i colori accesi, la monumentalità classica che, a volte, avvolge le figure e la natura.
Asimmetrie e rigore geometrico, gusto della purezza della favola, caos naturale, denuncia, anche, di questo mondo troppo consumistico e decadente nei suoi valori etici.
Nei lavori presentati il dialogo è franco, a volte cinico e distaccato, in altri si sente la fede nella propria arte e la voglia di comunicare.

Luogo espositivo:
Sala Mostre della civica Biblioteca “Berio” di Genova, via del Seminario vecchio, 16 – Genova
Organizzatori:
Associazione “Renzo Aiolfi”, no profit- Savona e Civica Biblioteca “Berio” di Genova
Date di svolgimento:
dal 3 dicembre al 10 dicembre 2011
Inaugurazione:
sabato 3 dicembre 2011, ore 17 presso la Sala dei Chierici della Civica Biblioteca “Berio”
a cura del critico Silvia Bottaro
Orario:
escluso i festivi la mostra resterà aperta con orario 16-18; ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento