mercoledì 25 aprile 2012

Collezione Renata Cuneo in permanenza al PRIAMAR di Savona

Allestita nel 1990 a seguito della donazione delle proprie opere da parte dell’artista al Comune di Savona.

Sita nel Bastione di S. Bernardo presso la Fortezza del Priamàr, si compone di numerosi pezzi, sculture in ceramica, bronzi, terracotte, cere e disegni. Tra le opere più significative si ricordano “L’uomo che dorme”, “Giovanna d’Arco”, “Angeli musicanti”, “L’Assunzione”, “Il Muratorino”, “L’Ecce Homo”.
La scultrice e ceramista Renata Cuneo nasce a Savona nel 1903.

Compiuti gli studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove nel 1927 realizza il suo primo lavoro in creta, completa la sua formazione presso lo studio fiorentino di Felice Carena.
Nel 1929 torna a Savona dove inizia a frequentare, nonostante la sua formazione classica, l'ambienta futurista subendo contemporaneamente il fascino dell'opera di Arturo Martini il cui influsso si ritrova in alcune sue opere realizzate tra il 1939 e il 1943.
Nel 1937 esordisce come ceramista con l'opera "Madonna con Bambino" decorata con riflessi metallici ottenuti a gran fuoco.
La sua produzione ceramica migliore la Cuneo la realizza tra il 1947 e il 1948 presso la fabbrica "M.G.A." dei Mazzotti in Albisola.
Nel 1949 Renata Cuneo tiene una personale alla Galleria Fuselli di Genova.
L'anno successivo partecipa al III° Festival della Ceramica di Albisola, tiene una personale alla galleria "La Strozzina" e realizza, presso la manifattura ceramica "San Giorgio" di Albissola Marina, un altorilievo in terracotta raffiguirante San Sebastiano e destinato alla Cappella Marmorassi sopra Lavagnola.
Dall'inizio degli anni Cinquanta l'opera di Renata Cuneo diviene ricca di atmosfere religiose e l'artista realizza numerose opere per la chiesa di San Raffaele al Porto di Savona tra cui il grande bassorilievo destinato alla facciata e, nel 1956/57, un crocifisso in terracotta ingobbiata.
Nel 1961 partecipa, con la scultura "Annunciazione" alla mostra del monotipo del III° Festival Albisolese della Ceramica.
Renata Cuneo nel 1982 realizza, presso la fabbrica "Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903" il vaso dal titolo "Paganini e la musica" presentato all'annuale prova del "Confuoco" che si svolge a Savona.
Renata Cuneo muore a Savona nel 1995.
Numerose opere della scultrice savonese sono conservate nel Museo Comunale di Savona.


Presso la biglietteria della Pinacoteca Civica è in vendita il catalogo:
ANGELO ROSSI, La scultura di Renata Cuneo, Savona, 2004

Bastione di San Bernardo
Fortezza del Priamàr
C.so Mazzini 17100 SAVONA

Telefono: 019 8387391

Nessun commento:

Posta un commento