giovedì 10 maggio 2012

ALBISSOLA Inaugurazione Festival della maiolica 2012 incontro con Gillo Dorfles

                                                       Tino Canepa e Gillo Dorfles presso la Bottega d'arte ERNAN


Ad Albisola Superiore gli eventi del festival inaugurano con la giornata dedicata a Gillo Dorfles.
Ospite d’onore dell’edizione 2012 del festival della Maiolica sarà il Maestro Gillo Dorfles: pittore, critico e filosofo, in assoluto tra i più importanti intellettuali europei contemporanei.

Nell’ottica di una nuova e fattiva collaborazione tra le Amministrazioni comunali delle Albisole, il maestro sarà ospite di entrambe le cittadine con incontri, eventi ed una mostra presso l’Antica Fornace Alba Docilia.
Si inizia Sabato 12 Maggio con l’ “Incontro con Gillo Dorfles”, in programma alle ore 10,00 presso il teatro Don Natale Leone di Albisola Superiore. In tale occasione si assegnerà la cittadinanza onoraria al maestro.
Si proseguirà nel pomeriggio con l’inaugurazione alle ore 18,00 della personale di Dorfles dal titolo “Ceramica oggi e sempre” che rimarrà allestita nei locali dell’antica Fornace Alba Docilia di Albissola Marina fino al 03 Giugno 2012.

Gillo Dorfles espone per la prima volta riunite in un'unica mostra opere che riflettono la polifonica ricerca estetica e plastica condotta attraverso linguaggi e materiali differenti. Tre piatti e due sculture inediti sono stati realizzati soltanto un mese fa presso lo Studio Ernan Design di Albisola. Proprio nei piatti smaltati e nelle sculture Dorfles esprime la grande attualità della sua visione plastica. Guardando queste opere insieme alle spille d'argento e ai mosaici è impossibile non pensare all'attenzione che l'artista, ma anche il filosofo e il critico Dorfles, ha sempre riservato ai fenomeni più diversi del gusto e delle arti, come la moda, il design e l'architettura.

La mostra sarà allestita negli spazi dell’antica fornace Alba Docilia, dov’è esposta una selezione permanente di capolavori storici in ceramica di Lucio Fontana e di Wilfredo Lam di proprietà del Comune di Albissola Marina e della Fondazione Passaré di Milano

Nessun commento:

Posta un commento