venerdì 19 dicembre 2008

Rossini e Mozart nell’opera di Luzzati


Rossini e Mozart nell’opera di Luzzati è il titolo della mostra, dedicata al grande e compianto artista ligure Emanuele Luzzati, che il Teatro dell’Opera Giocosa andrà ad inaugurare sabato 20 dicembre prossimo, alle ore 16:00, nel Teatro Sacco di via Quarda superiore, nel centro storico di Savona.
L’inaugurazione sarà in musica, con due flautisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo:
Marco Bottini e Fabio Marincola.
La mostra, ad ingresso libero e promossa dal Teatro dell’Opera Giocosa Savona, è a cura di Nugae, del Museo Luzzati con l’allestimento di Sciutto, Genova, ed è realizzata con il contributo della Fondazione A.De Mari Cassa di Risparmio di Savona.
Gli orari saranno:
giovedì, venerdì, sabato, domenica, ore 10.00-13.00 e 15.30-18.30,
nonché su appuntamento, telefonando ai numeri 338.9032349, oppure 320.2693453.
Si ringraziano l’Associazione Culturale S.A.C.C.O. per la gentile concessione del Teatro, il Comune di Vado Ligure per l’illuminotecnica, Carla Rezza Gianini e la Fondazione Cineteca Italiana di Milano per le proiezioni.
Alla libreria Ubik di corso Italia saranno esibiti per l’occasione altri disegni di Luzzati.
L’esposizione, che andrà avanti fino a fine febbraio, vedrà allestite opere scenografiche, bozzetti e disegni di Luzzati dedicati alle opere di Mozart e di Rossini, ma ospiterà anche proiezioni e laboratori interni al teatro, mirati in particolare al mondo della scuola.
L’iniziativa segue ed è conseguenza del successo ottenuto questo autunno dal progetto di laboratori, attuati direttamente nelle scuole dell’infanzia ed elementari, tenuti da esperti del Museo Luzzati e dell’Opera Giocosa sulle realizzazioni sceniche del grande Emanuele Luzzati.

Tratto da IVG articolo del 16/12/08 scritto da Redazione per la sezione cultura

Nessun commento:

Posta un commento