lunedì 23 febbraio 2009

Il Maestro Aurelio Caminati e Gian Genta a spasso per Albisola


Aurelio Caminati è nato a Genova, dove vive e lavora.
Dal 1949 ha svolto un’intensa attività espositiva con numerosissime mostre personali e collettive sia in Italia che all’Estero ed ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1956.
Da un'iniziale adesione al Neorealismo, durante la quale i soggetti favoriti sono stati personaggi della vita quotidiana, è passato alla realizzazione di falsi collages, composti con frammenti di quadri famosi riprodotti sulla tela, e a una pittura inquietante, con raffigurazioni di ombre e spettri.
La sua ricerca figurativa si è allargata anche all'Iperrealismo.
Numerose sono le manifestazioni nazionali e gli eventi internazionali che lo hanno avuto come protagonista fra le altre, VII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma; XXVIII Biennale Internazionale d’Arte di Milano; Salon de Mai al Musè d’Art Moderne di Parigi; X Biennale Internazionale d’Arte di Mentone; I Biennale d’Arte di Genova; Pittori Genovesi a Berlino; Mostra Internazionale di Obra Grafica a Bilbao; “Genova il Novecento” a Genova e Buenos Ayres.
Dal 1975 al 1981 ha eseguito numerose “trascrizioni animate”. Sue opere in ceramica sono al Museo Mazzotti di Albisola Marina.
Nel 1989 ha vinto il concorso per due affreschi del nuovo Teatro Comunale dell’Opera di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento