sabato 28 febbraio 2009

MOSTRA DI ENZO L'ACQUA ALLA PINACOTECA DI SAVONA


La mostra, dal titolo "dalla Materia alla Materia" dedicata ad uno dei più importanti protagonisti savonesi dell'arte contemporanea, andrà avanti sino al 29 marzo 2009.
Afferma l'Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni: "La ricerca artistica di Enzo l'Acqua mi lascia ancora a bocca aperta.
Conosco il Maestro da molti anni. Ne conosco il talento, la passione, la raffinatezza.
Eppure, ogni volta che mi capita di vedere una sua opera (che sia lo straordinario polittico della mostra “Savona 900”, oppure qualche pezzo che conservo nella mia collezione o i quadri che affastella nel suo studio) resto autenticamente sorpreso".
Prosegue Molteni "Ci sono caratteristiche, nell'opera di L'Acqua, che riscontro in pochi altri artisti. Il rigore, formale e concettuale. La coerenza. Il gusto. Lo studio sul colore. L'impegno sui materiali. Infine, la capacità di rendere semplici e godibili anche per un occhio poco avvertito opere che sono tutto meno che semplici.
La pittura di Enzo l'Acqua, che celebriamo in questa mostra nel museo della città, è uno degli esiti più interessanti della ricerca artistica savonese e ligure degli ultimi trent'anni.
Savona, con questa mostra, vuole sottolineare il proprio affetto per un artista valoroso e per un protagonista della cultura cittadina di oggi.
Enzo L'Acqua è nato a Savona nel 1938. Si dedica alla pittura nella seconda metà degli anni '50, frequentando a partire dal decennio successivo Albisola, meta in quegli anni dei più noti pittori ed intellettuali italiani ed europei, in un ambiente che favoriva una forte contaminazione e interesse per l'arte contemporanea.
Fondamentale la frequentazione con il centro d'arte “Il Brandale” di Stelio Rescio. Per L'Acqua è l'inizio di nuove ricerche sui più diversi materiali (carta, ceramica, tessuti, vetro) con un interesse alle relazioni tra materia e segno, e le modalità di strutturazione della materia e il processo che fonde la stessa configurazione del linguaggio.
Da allora ha tenuto importanti mostre personali in Italia e all'estero (Genova, Bari, Firenze, Colonia, Nizza, Madrid, Parigi, Bergamo, Maiorca, Tokyo).
Organizzatore : Pinacoteca Civica
Orario : inaugurazione ore 11,00
Prenotazione non richiesta
Pagamento non richiesto
Indirizzo e-mail : musei@comune.savona.it

Nessun commento:

Posta un commento