venerdì 4 giugno 2010

Silvia Bottaro presenta il suo libro


Sabato 12 giugno alle 17.30, presso la Biblioteca di Via Roma ad Albenga, si terrà la presentazione del libro “Vincenzo Nosenzo – Prestidigitatore e Re della Latta” di Silvia Bottaro (Omega Editore).
L’incontro, condotto dalla scrittrice Maria Scarfì Cirone, è realizzato in collaborazione tra il Comune di Albenga, il Circolo “Amici nell’Arte” di Garlenda e l’Associazione “R. Aiolfi” – Sezione femminile di Savona.
Il libro di Silvia Bottaro traccia la figura di Vincenzo Nosenzo che fu editore futurista.
Nato a Savona nel 1887 e morto a Loano nel 1977, ebbe una fama internazionale per aver stampato nel suo stabilimento industriale denominato “Lito-Latta” a Zinola (Savona) i due famosi e sempre più rari “libri di latta”, precisamente quello di Filippo Tommaso Marinetti “Parole in libertà futuriste – tattili – termiche – olfattive” (1932) e quello di Tullio d’Albisola “L’Anguria lirica” (1934), con le illustrazioni di Bruno Munari.
Il libro di Bottaro, dedicato a Mario Verdone, è il frutto di tre lustri di ricerche in Italia e all’estero per scoprire chi fosse davvero Nosenzo e quale impulso seguì nell’usare la latta come materia editoriale ed artistica.
Tale innovazione ha trovato pronto Vincenzo Nosenzo che senza badare a spese seguì le idee innovative di Tullio d’Albisola (Tullio Mazzotti), di Farfa (anello di congiunzione tra il gruppo futurista torinese fondato da Fillia, Mino Rosso, Pippo Oriani, Nicolaj Diulgheroff e Savona), di Acquaviva, di Prampolini, senza contare i contatti diretti con Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del futurismo, che tante volte vistò la fabbrica sita nel quartiere a ponente di Savona, denominato Zinola.

Nessun commento:

Posta un commento