mercoledì 22 agosto 2012

Artisti della Ceramica a Cairo



Opere ceramiche di:
Gaiezza, Lusso, Marchetti, Pagliaro, Plaka, Sipsz
Presentazione critica Riccardo Zelatore
Dove: Palazzo di Città Cairo Montenotte Sv
Quando: dal 1 al 15 settembre a 2012
Inaugurazione: sabato 1 settembre 2012 Ore18:00
Orari: feriali 17 - 19 festivi: 10.30/12.30 – 17 -19. Ingresso libero. Catalogo in mostra

Evento reso possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione della Città di Cairo che ha creduto alla proposta presentata dagli Artisti e alla necessità di dare continuità alle iniziative culturali legate all’arte contemporanea che da sempre caratterizzano la città valbormidese.
Patrocinano l’iniziativa il Comune di Albissola Marina, Albissola Superiore, la Fondazione culturale Centofiori di Savona, il Circolo degli Artisti di Albisola e la Associazione Salute Ambiente di Cairo. La mostra dopo la tappa di Cairo avrà come meta il museo di Piacenza e concluderà il suo itinerare in una importante galleria romana.
Gli artisti ceramisti Roberto Gaiezza e Sandro Marchetti cairesi ospitano idealmente i loro colleghi albisolesi Giacomo Lusso, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka e Carlo Sipsz.
In questa occasione espositiva, presentata dal critico d’arte Riccardo Zelatore, verranno proposte opere recenti della diversificata produzione degli autori che spesso usano “ceramicare” negli stessi forni.
Una grande installazione di “ Ipersfere” ceramiche dal diametro di 60 centimetri cadauna sarà il biglietto da visita proposto ai visitatori della mostra con allestimento all’aperto nel prospicente anfiteatro.
Intento già sperimentato con successo per instaurare un rapporto tra opera, territorio, ma anche tra ceramica e città inserendo l’arte nel contesto cittadino.
Sabato 15 settembre gli Artisti, in diretta davanti al pubblico presente, realizzeranno un pannello lungo tre metri che dopo colorazione e cottura diventerà patrimonio della Città di Cairo.

"L’equilibrio delle diversità
Sono sei, ma a differenza dei personaggi di pirandelliana memoria, i nostri artisti sono ormai consapevoli di una loro identità acquisita. Non sono un movimento e neppure un gruppo dichiarato, benché alcuni di loro si siano già presentati sotto una comune etichetta. Li lega un’amicizia certo non di circostanza, ma soprattutto li accomuna il mezzo ceramico che da un pò unisce il loro modo di pensare e fare arte. Pur mantenendo, nei modi e nei tempi, una effettiva indipendenza espressiva, condividono premesse poetico ideologiche, l’impegno nella ricerca sui materiali e sui procedimenti linguistici, il tentativo di andare oltre l’apparenza. Ulteriore ingrediente non secondario di questa formula artistica è l’appartenenza, o quanto meno la frequentazione - quotidiana per alcuni, reiterata per altri – di un territorio che trasuda ceramica a livello genetico. In ultimo, sono sodali ad un itinerario espositivo cercato e voluto congiuntamente, a fissare per immagini ceramiche uno spaccato della realtà albisolese contemporanea."

Stralcio tratto dal testo di R. Zelatore

Info:
Comune Cairo Montenotte Sv
Ufficio Area comunicazione
Tel 019507071
mail: comunicazione@comunecairo.it

Organizzazione
info@giacomo-lusso.it
www.giacomo-lusso.it
tel. 338.5409940

Nessun commento:

Posta un commento