venerdì 24 agosto 2012

LAURA MACCHIA DEMAMAH 2012 SILENZIO CREATIVO

Dove: Pozzo Garitta 11
Quando: dal 25 agosto al 7 settembre 2012
Orario: tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.00. Chiuso il lunedì.
Inaugurazione: sabato 25 agosto 2012 ore 18.

www.lauramacchia.it
lamaca@lauramacchia.it

Sono nata a La Spezia, vivo e lavoro a Savona. Non ho frequentato studi d’arte o Accademie ma la predisposizione al disegno mi ha mi ha spinto sin da giovanissima ad approfondire i diversi campi dell’arte. Intorno agli anni ottanta ho iniziato a conoscere e amare la ceramica, alla quale ho dedicato circa trent’anni in modo quasi esclusivo.
Dal 2008 circa, ho ripreso anche a dipingere. Ho partecipato a numerose collettive ma da due anni preferisco esporre in mostre personali perché meglio fanno cogliere la coerenza stilistica dell’artista. Nel mio costante impegnato percorso ho potuto avere la guida e l’incoraggiamento di vari artisti.
La sede del mio primo studio è stata in Via Canepa, a Savona; dal 2000 l’ho trasferita in Via degli Incisa, più vicino alla mia abitazione, dove lavoro in solitudine perché solo così riesco a cogliere il meglio dei miei “pensieri ceramici” o delle più profonde indagini che mi portano a prediligere una stesura pulita e chiara, quasi senza colore, nella ricerca costante della forma. Infatti anche quando dipingo l’idea della scultura guida i miei gesti e s’impone. In questi ultimi anni la ricerca dell’essenziale mi ha portato a dipingere quadri astratti, quasi immagini di sogni e di grovigli, sempre individuati con rigoroso equilibrio.
Seguo con attenzione i messaggi che il mondo dell’arte sa trasmettere, sia attraverso visite a mostre di particolare rilievo che con la lettura costante di periodci d’arte capaci di significare per me un logico collegamento tra i movimenti artistici del passato e le più attuali espressioni d’arte.
Credo sia importante divulgare l’educazione artistica con ogni mezzo e con grande rispetto per l’argomento. Per questo motivo, dal 2010 mi occupo di organizzare lo spazio espositivo della Conad di Via Servettaz, a Savona nell’ambito di “Arte nel Carrello”, progetto che sostengo e conduco con convinzione e con il mio solito entusiasmo.
Nel mese di Aprile 2011 ho esposto presso la CARISA di Savona; tra agosto e settembre sarò presso Pozzo Garitta 11 ad Albissola Marina e nel successivo mese di ottobre presso il Centro Restauri di Bedendo sempre al Albissola.

Laura Macchia

Nessun commento:

Posta un commento