lunedì 6 aprile 2009

IL MARE-LE RADICI DI SERGIO DANGELO E SERGE VANDERCAM

Successo di critica e di pubblico per la mostra Il mare-le radici di Dangelo e Vandercam inaugurata sabato 4 aprile alla FORNACE ALBA DOCILIA in Via Stefano Grosso ad Albissola Marina.
La mostra di carte dipinte a quattro mani con tele e ceramiche storiche proseguirà sino a domenica 3 maggio.
Orari:
martedì - mercoledì – giovedì su appuntamento - venerdì 17.00 - 19.00 -
sabato - domenica 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00)
Testi nel Catalogo della mostra di Stefano Parodi Sindaco del comune di Albissola Marina, Fabio Lenzi Assessore alla Cultura, Giampiero Giani scrittore e storico dello spazialismo, Silvio Riolfo Marengo storico dell’arte.
Mostra, catalogo e allestimento a cura di Paola Grappiolo
La mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale, verte su due artisti amati e protagonisti di una pagina artistica di Albisola coeva di incontri e frequentazioni di pittori, scultori, ceramisti, poeti, scrittori.
La cura del catalogo, coordinamento organizzativo e allestimento e a cura Paola Grappiolo fondatrice insieme a Sergio Dangelo, Carla Bordoni e Daniela Di Marco del Centro Artistico e Culturale Bludiprussia ad Albissola animatore, da circa un ventennio, di avvenimenti culturali e artistici.
“L’idea di questa mostra” racconta l’Assessore alla Cultura del Comune di Albissola Marina Fabio Lenzi “è nata una sera di aprile dell’anno scorso nell’elegante cornice dei Bagni Lido di Albissola. In quell’occasione il maestro Dangelo raccontava di alcune carte realizzate, a quattro mani, con Serge Vandercam nel 1960 per una mostra che si sarebbe dovuta tenere l’anno dopo alla galleria Pescetto.
La mostra si tenne, ma con altre opere. Incuriosito, ho approfondito il discorso con Dangelo scoprendo così il clima in cui nacquero queste opere e l’amicizia che legava i due artisti. Proposi così a Sergio Dangelo di allestire una mostra in uno degli angoli più caratteristici ed affascinanti di Albissola: l’Antica Fornace Alba Docilia.
Una sede prestigiosa che l’Amministrazione Comunale ha recuperato ed adibito a spazio espositivo e che, fin dalla sua apertura, ha utilizzato per iniziative particolarmente significative, tra le quali l’omaggio a Lucio Fontana appena concluso”.“
E poi ci sono proprio loro, Sergio Dangelo, cittadino onorario di Albissola Marina, e Serge Vandercam.
Il primo, presente quasi ininterrottamente ad Albissola dal 1954, è una figura di assoluto rilievo nel panorama artistico mondiale e basta leggere la sua biografia per rendersene conto.
Il secondo, esponente del gruppo Cobra e figura mai sufficientemente apprezzata, con questa mostra ritorna al centro dell’attenzione che merita.
Poco prima della sua scomparsa, Serge, come amava firmarsi, stava lavorando ad un bozzetto per la Passeggiata degli Artisti a testimonianza di quanto fosse forte il legame che aveva con Albissola”.
Lo storico d’arte Silvio Riolfo Marengo scrive nel testo - intervista del catalogo:.. ”le opere esposte, corredate da prove documentali colmano una lacuna nell’avventurosa storia di Albissola, tante volte indagata, raccontata a proposito e a sproposito e testimoniano ancora una volta quale potente attrattore per l’arte d’avanguardia internazionale Albissola sia stata negli anni ’50, quando Dangelo e Vandercam vi giungono a breve distanza l’uno dall’altro, dopo essersi già conosciuti nei loro vagabondaggi in giro per l’Europa”.
La curatrice della mostra Paola Grappiolo precisa che le opere: 12 carte inedite, di cui dieci disegnate a quattro mani a firma Dangelo - Vandercam nel 1960, sono attualissime poiché ricordano i graffiti sui nostri muri, una gestualità liberatoria di due amici che hanno vissuto esperienze molteplici ma che il mare e radici profonde di pensiero li hanno fatti incontrare. Mentre l’altro nucleo di opere è rappresentato da alcune tele e alcune ceramiche che raffigurano la produzione artistica dei due artisti singolarmente nell’impronta creativa di quel periodo storico.
Questa mostra è da considerare anche un omaggio al ricordo all’amico artista Serge Vandercam dal suo amico Dangelo, dall’Amministrazione Comunale e da tutti suoi estimatori.

Estratto da Red. Savona News Eventi e Spettacoli

Nessun commento:

Posta un commento