giovedì 23 aprile 2009

La Pinacoteca di Savona rende omaggio a Renato Guttuso,

La mostra, che verrà inaugurata giovedì 30 aprile alle 17.00, sarà visibile al pubblico sino al 30 giugno.
Allestita negli spazi della Pinacoteca Civica di Savona, l’esposizione sarà accompagnata da una serie di appuntamenti culturali che permetteranno di approfondire la figura artistica, ma anche umana, di Renato Guttuso attraverso l’intervento di importanti personalità del mondo della critica d’arte ma anche di amici che hanno condiviso con lui un lungo percorso di vita e di battaglia politica.
Giancarlo Berruti, il promotore dell’evento spiega: “La mostra ha un taglio critico preciso: l’intento, infatti, è quello di studiare il rapporto tra Guttuso, l’arte e la politica, individuando lavori che illustrino tale tematica, tenacemente sviluppata durante la vita artistica, nel segno di una ricerca continua e intensa, legata alla passione civile”.
Curatore della mostra è Duccio Trombadori, storico e critico d’arte, figlio di Antonello Trombadori, intellettuale, partigiano, intimo amico di Guttuso.
L’evento si avvarrà della consulenza della Fondazione e Archivi Renato Guttuso- Roma, con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona.

Nessun commento:

Posta un commento