lunedì 25 maggio 2009

LUIGI CANEPA inaugura il Monumento ai Maestri del Lavoro a Savona

Monumento ai Maestri del Lavoro a Savona
Terminate le lunghe ed estenuanti trafile burocratiche, da parte del Console Provinciale dell’Associazione nazionale Maestri del Lavoro; all’interno dell’aiuola di fronte al Palazzo della Camera di Commercio a Savona, in prossimità del Porto, gli operai hanno proceduto allo scavo ed alla costruzione del “plinto” su cui poggerà il basamento che dovrà sostenere la scultura in marmo bianco di Carrara che lo scultore LUIGI CANEPA ha realizzato a commemorare i Maestri del Lavoro.
È un uomo che parla poco, Luigi Francesco Canepa, e un artista che lavora molto, e fatica molto, alle prese con pesanti blocchi di pietra.
A visitare il suo studio si trova di tutto, dalla ceramica al bronzo, dall’olio su tela al marmo, materiali difficili come l’ardesia e moderni come i compositi in resina e fibra, tutti trattati con identica competenza e felicità di risultati.
Per capirlo davvero, Luigi Francesco Canepa bisogna guardarlo lavorare, bisogna guardare le sue mani indurite dal maneggio degli scalpelli, disseccate dalla polvere di marmo, eppure sensibili come quelle d’un violinista. Quelle mani sono capaci d’incidere con decisione, in pochi colpi vigorosi, un volume geometrico, secco ed essenziale, e poi proseguire con tocco leggero e vibrante, al limite dell’acrobazia formale, in un labirinto di forme organiche e vitali.
Vien voglia di toccarli, certi marmi lavorati come merletti, dall’aspetto così morbido da ingannare i nostri sensi. Ci s’aspetta di sentirli pulsare come carne viva sotto le dita. Ci s’aspetta di trovare solo diafani veli traslucidi, tanto fragili da disfarsi nell’aria, pura luce e pura ombra.
Eppure sono lì, concreti, pietra dura e indiscutibile.
La definitiva sistemazione dell’opera e poi naturalmente la cerimonia d’inaugurazione è per Sabato 30 maggio alle ore 10 presso l’aiuola di Palazzo Doria sede della Camera di commercio di Savona.

http://www.luigicanepa.com/

Nessun commento:

Posta un commento