martedì 12 maggio 2009

TRIBALEGLOBALE presenta "TURCATA" mostra personale di ALDO MONDINO


Savona località mercato civico, primo piano,corso Mazzini
Dal 30/04/2009 Al 30/06/2009
"Turcata", mostra personale di Aldo Mondino.
A cura di Paola Bertolazzi.
ALDO MONDINO nasce a Torino nel 1938.
Le prime personali risalgono all'inizio degli anni Sessanta a Parigi.
Il suo lavoro, nato nell'ambito di una ricerca legata alla sperimentazione concettuale europea, riscopre ben presto un rapporto con la pittura del tutto personale.
Ha esposto in importanti gallerie e musei in Italia e all'estero; nel 1993 gli viene dedicata una sala personale in occasione della quarantacinquesima edizione della Biennale di Venezia.
Era un artista poliedrico Aldo Mondino, un artista che non ha mai avuto paura di andare controcorrente, anzi lo faceva per scelta.
La sua vena creativa, supportata da una vasta cultura, lo portava a sperimentare continuamente, a reinventare le correnti che lo avevano ispirato, a ironizzare sugli artisti da cui aveva voluto distinguersi, a provocare per sentirsi libero.
È morto il 10 marzo del 2005 in quella Torino in cui era nato 67 anni prima.
Mondino era uno degli artisti italiani più eclettici e apprezzati all'estero.
È stato uno dei protagonisti del palcoscenico culturale ed artistico emerso nel capoluogo piemontese negli anni Sessanta.
Su di lui è stato scritto molto a proposito del suo internazionalismo culturale, della sua insaziabile curiosità, sulla ricerca continua della propria interiorità nelle opere da lui ideate.
Ancora di più si è detto e discusso sugli strumenti formali di cui si serviva per esprimere il suo genio creativo; innumerevoli, eppure sempre legati, in qualche modo, alla realtà quotidiana che ciascuno può sperimentare.
Nelle sue creazioni si scoprono continuamente rapporti sottili, significati velati che una fantasia inesauribile ha predisposto come tasselli di piani che si mostrano allo spettatore nella loro piena organicità.
L'Archivio Aldo Mondino è stato costituito nel gennaio 2006.
Ha sede a Milano in Via Giannone, 6 e svolge attività di ricerca sulla vita e le opere dell'artista torinese, al fine di tutelare e promuovere gli esiti della sua intensa attività artistica.
A tal fine l'Archivio Aldo Mondino raccoglie ogni informazione relativa al suo operato ai fini dell'organizzazione del catalogo ragionato.
L'Archivio Aldo Mondino si propone di documentare in modo esaustivo la produzione dell'Artista; il suo intento infatti è di acquisire tutti i dati informativi e i materiali documentari relativi alle opere dell'Autore e alla biografia.
Organizzatore : progetto TribaleGlobale
Orario : ven-dom 10 -12 e 16,30 - 19
Prenotazione non richiesta
Pagamento non richiesto
Segreteria : Giuliano Arnaldi
tel 329.9611927

Nessun commento:

Posta un commento