giovedì 18 giugno 2009

CARLA ROSSI allo SPAZIO CIVICO di ARTE CONTEMPORANEA di ALBISSOLA

DONNE ELEGANTEMENTE VESTITE -
MOSTRA di CARLA ROSSI ad Albissola Marina
località Spazio Civico di Arte Contemporanea Via dell'Oratorio
Dal 13/06/2009 Al 28/06/2009
Espone Carla Rossi Creazioni artistiche su ferro, legno, refrattatio, vetro.
Il recupero di materiali rifiutati e il loro riuso finalizzato alla creazione di oggetti e installazioni costituiscono la cifra fondamentale dell’attività di Maria Carla Rossi.
Indefessa cercatrice – raccoglitrice, l’artista accumula, seleziona e riutilizza, ogni sorta di prodotti di scarto: filo di ferro, pezzi di lamiera, legni risputati dal mare, pietruzze, sassi.
Realizza con fili di ferro arrugginiti le fragili architetture delle sue grandi sedie metalliche abitate dalle silhouette di ferruginosi uccelli in siesta, ora compone con la materia minimale e scabrosa del refrattario i corpi delle sue Donne eleganti , sobria espressione di femminilità colta nella sua essenza, decantata dall’abbaglio deviante dell’apparenza, fissata nell’archetipo dell’offerta, della maternità (la boccia di vetro-utero), le cui forme aperte e accoglienti sono impreziosite dal panneggio di un filo arrugginito attorcigliato o dall’inserto di civettuoli pezzetti di specchio.
Donne eleganti, perché in una società governata dal culto dell’immagine si percepisce proprio una preoccupante scarsità di eleganza.
Eleganza come antidoto alla volgarità, come qualità che si accompagna a stile, misura, rispetto, cortesia, educazione.
Oggetti scartati vengono recuperati e riqualificati non in quanto rifiuti, ma perché ritenuti capaci di generare bellezza grazie all’attenzione dell’artista che riesce a caricarli, con amorevole attitudine di nuove possibilità espressive.
Alla base della sua poetica del riciclo non si colgono né la metafora ambientalista che, seppure leggibile nella sua operazione, non ne costituisce la destinazione, né la polemica ormai datata del tradizionale ready made duchampiano, quanto l’attitudine a sapere vedere al di là dello status convenzionale delle cose, a sapere comunicare il potere evocativo accumulato dai materiali nel loro processo di trasformazione.
CECILIA CHILOSI
Organizzatore : Carla Rossi
Orario : H. 17/19.30 - Sa e Do 10/12.30 - 17/20 - Lu. Chiuso
Prenotazione non richiesta
Pagamento non richiesto
Sito web : http://www.carlarossi.it/

Nessun commento:

Posta un commento