giovedì 18 giugno 2009

TRADUZIONI D’IMMAGINE – Dialogo artistico tra pittura e fotografie”di TULLIO MAZZOTTI e EMILIANO MONTICELLI

Verrà inaugurata sabato 27 giugno alle ore 18 presso la Galleria La Stella Arte Contemporanea ad Albisola Superiore la mostra dal titolo “Traduzioni d’immagine – Dialogo artistico tra pittura e fotografia” con opere di Tullio Mazzotti e Emiliano Monticelli.
La mostra, a cura di Silvia Campese, vuole costituire una riflessione su due linguaggi, pittura e fotografia, il cui rapporto, nella storia dell’arte del XX secolo, è stato caratterizzato da profondi “scontri” e “incontri” in una volontà, da parte dei fotografi, di ottenere un affrancamento e una rivendicazione di totale autonomia del nuovo mezzo. Alla Galleria La Stella a incontrarsi sono le opere artistiche di Tullio Mazzotti, artista albisolese tra i più noti, giunto alla quarta generazione della famiglia Mazzotti, e le immagini fotografiche del giovane e bravo Emiliano Monticelli, a cui il pittore si è liberamente ispirato cogliendo lo spirito e le emozioni che l’immagine stampata ha suscitato in lui.
Partendo da un tema caro al nostro territorio, le manifatture e l’industria ceramica, con immagini tratte dalla realtà quotidiana vissuta alla FAC, alle Ceramiche San Giorgio, allo Studio Ernan e alla Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903, la fotografia poetica e insieme diretta di Monticelli, vicina all’atmosfera della straight photography americana, ha ispirato Tullio Mazzotti in una serie di lavori dove il dato reale viene posto in un’atmosfera sospesa, priva di profondità, per lasciare posto all’accavallarsi delle linee in un gioco artistico che, pur non abbandonando mai la figura, diviene astratto. In mostra, poste una accanto all’altra, si potranno così ammirare quindici fotografie di Monticelli e altrettanti disegni di Mazzotti per “raccontare”, partendo da un identico soggetto, emozioni e sfumature differenti. Il risultato è un percorso espositivo coinvolgente, che apre a numerose riflessioni, ma che soprattutto accompagna il visitatore in un viaggio emozionante tra pittura e fotografia.
TULLIO MAZZOTTI è nato a Savona nel 1957, albisolese di origine, inizia la sua carriera artistica molto presto esponendo nel 1969 alla Galleria Alba Docilia in Albisola Capo le sculture “Ceramiche Boom” con l'amico Flavio Roma. Sue opere sono presenti in modo permanente nei maggiori musei della ceramica italiana, tra cui il Museo della Ceramica di Fiorano Modenese, il Museo della Piastrella Industriale Sacmi di Imola, il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, la Raccolta d’Arte “Le Maschere di Ubaga” Comune di Pieve di Teco, il Parco del Sojo Comune di Lusitana (VI). Nel 2002 ha costituito la Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903 che cura l’omonimo museo. E' coordinatore editoriale de "Il Tornio", Notiziario Culturale della Ceramica. Oltre a numerose mostre personali e collettive, Mazzotti ha dato vita a una serie di operazioni artistiche, tra cui “Vietato calpestare l’erba” (2002), “Opera aperta” (2004), “L’arte non è rumenta” (2005).
EMILIANO MONTICELLI è nato a Genova nel 1970 e si è dedicato a partire dal 1993 alla fotografia, frequentando vari corsi di perfezionamento. Ama la fotografia artistica intesa come la forma più alta e svincolata di espressione. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, vincendo il primo premio all’“Agnello d’oro” di Bressanone. Ha preso parte a numerose mostre collettive e personali in tutta Italia, tra cui Vicenza, Taranto, Chioggia.
Galleria La Stella Arte Contemporanea
Via Colombo 46 - Albisola (SV)
Tel 019.484364

Nessun commento:

Posta un commento